Visit Page
Skip to content

Predictive Analytics

L’Analisi Predittiva

L’Analisi Predittiva è composta da due componenti fondamentali: tecnologia di Machine Learning ed Intelligenza Artificiale che collaborano al fine di:

  • Studiare serie storiche di dati
  • Ricercare schemi, realizzare ipotesi su eventi futuri, anche identificando rischi ed opportunità

 

Per capire gli ambiti di intervento dell’Analisi Predittiva bisogna considerare che essa si pone al centro tra il Caos e l’Ordine.

 

 

 

Gli eventi Caotici per loro natura non trovano beneficio dall’Analisi Predittiva: semplicemente perché essi sono governati dal caos. Anche per quanto riguarda gli eventi Ordinati l’Analisi Predittiva non trova applicazione.

Ciononostante essa è in contatto con quei due universi antitetici attraverso i dati, che sia negli eventi Caotici come in quelli Ordinati, esistono. E’ grazie all’analisi statistica che viene eseguita durante la fase di machine learning che l’Intelligenza Artificiale diventa in grado di generare degli output talvolta sorprendenti, ben al di là di quello che un analista umano potrebbe fare.

In IT’S.:.B2B abbiamo sviluppato una soluzione software che si integra con la suite IBM SPSS Modeler al fine di rendere fruibile la tecnologia predittiva a qualsiasi dimensione di azienda o organizzazione. Questa soluzione si chiama IDSys Predictive Analytics.